La forma della poppa consente un pozzetto spazioso, tipico delle barche professionali; le onde in poppa non hanno appiglio e non influenzano il comportamento della barca. In qualsiasi andatura di prua, di poppa o al traverso, assetto longitudinale e trasversale sempre ideale. Qualità marine e comfort elevati sia durante i trasferimenti veloci, sia in dislocamento a lento moto, per la pesca. Interni e allestimenti curati, realizzati con compensati marini di pregio. La motorizzazione, di potenza generosa ma non esasperata, si traduce in abbattimento dei pesi e riduzione dei costi, offre maggiore autonomia ed economia di esercizio.
La stabilità a lento moto è uno dei pregi più rari nelle barche da crociera, sensibili all’oscillazione ondosa in dislocamento. Doppia prua nell’opera viva e stabilizzatori particolarmente dimensionati: a bordo, anche a velocità ridotte, è possibile usare entrambe le mani per gestire le prede ferrate, tenere ben stretta la canna o azionare il mulinello, senza il timore di essere scagliati in mare. La poppa lascia sfuggire le onde che le arrivano addosso mentre gli alettoni smorzano il rollio. Le imbarcazioni Vincenzo Catarsi Mare rispondono prontamente con mare mosso, onde provenienti dalla prora e onde al traverso.
Avere più linee in acqua consente di mantenere la rotta con maggiore facilità: il timoniere sarà sempre in grado di controllare la direzione mentre il pilota automatico non farà ubriacare il feedback. Stabilità di rotta vuol dire anche non essere mai in balia di vento e corrente: una carena con sufficiente piano di deriva - anche se a scapito della velocità di punta - avrà sempre maggiore governabilità. Chi ha navigato con un Calafuria conosce la proverbiale affidabilità che ha contribuito a decretare il successo della gamma. Uno dei punti di forza di Vincenzo Catarsi Mare: grandi doti marinare e navigazione in sicurezza.